domenica 30 gennaio 2011

Arte sentimentale

E' morto Amedeo Lanci. Il mio vicino di casa e pittore con cui ho studiato alcuni pomeriggi. Ho addosso una tristezza enorme. Ho appena discusso come di una persona che muore ricordiamo tutto d'un tratto tutto il bene, tutto il bello, dimenticando gli errori, gli screzi, gli sgarbi. Tutt'a un tratto è il bello, il giusto, il positivo, a inondare le sensazioni. Ancora di più se era un pittore, e un pittore che usava il "mio" blu, e che chiamava la propria arte "arte sentimentale".
E allora viene una gran tristezza, e un senso di stranezza al pensiero che una presenza scontata non è più dove ci si aspetta che sia.
Lo vedevo sempre passeggiare, e anche a Dicembre l'ho visto, insieme alla moglie, ma ero di corsa, e non l'ho salutato. Avevo altr oper la testa, banalmente non avevo voglia di fermarmi a chiacchierare.
Strano. Aveva addosso il suo solito giubbotto di pelle, e ricordo come mi sembrava strano incontrare un "local", tra la folla di ragazze americane, uno che, come me, stava passeggiando lentamente, la testa per aria, come noi Italiani spesso amiamo fare e facciamo.
Strano.
Non sapevo neanche fosse malato.
Ho in casa un quadro che abbiamo dipinto insieme uno di quei pomeriggi. Azzurro, ovviamente. Ma il mio autoritratto alla fine sembra uno strano ibrido tra le mie figure femminili dal volto pregno di vita e le sue figure tratteggiate con obliqui tratti, leggere, alcune che volano, altre musicate.
Che strano.
Fa impressione, davvero. Così, di colpo.

"Mi dipingo donna. I colori di un percorso" - La serie completa è al Cuculia in Via de' Serragli (Firenze) fino al 15 febbraio










"Un parto difficile"


Al Cuculia Venerdì sera tanti di voi mi hanno detto che questo è il loro quadro preferito. Mi hanno colpito le vostre parole...io non sapevo nemmeno se metterlo, questo. Avevo dubbi, forse perchè è stata una tela difficile da dipingere...poi ho preso un po' di coraggio e l'ho appesa. Insieme ad altre tele, altrettanto difficili, tutte vicine, su una parete sola. E' come un discorso intimo, per immagini; un viaggio lungo, una storia, la mia, ma anche quella di molte (molti) di voi che conosco da tempo, e che hanno, credo capito e sentito molto nel guardare questi colori.

Pubblicazione su "Segnalazioni"


Grazie a Fulvio Iannaco per aver pubblicato l'invito alla mia ultima mostra nel bellissimo blog "Segnalazioni" dell'Associazione Culturale Amore e Psiche.
Trovate il mio evento e tante informazioni su mostre, concerti e realizzazioni espressive d'ogni genere all'indirizzo:


Inaugurazione al Cuculia, Venerdì 28 Gennaio

La mia ultima mostra! A breve anche le foto dell'evento. Le opere saranno al Cuculia, in Via de' Serragli 3R a Firenze, fino al 15 Febbraio. Esposti troverete tutti i quadri della mia ultima serie di lavori: "Mi dipingo donna. I colori di un percorso", che include tre tele dello scorso Agosto 2010, e 12 tele completate tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011. Esplorate tutto lo spazio: i quadri sono esposti in due grandi sale, una all'ingresso e una in fondo.